Don Diana Day 2017

È stata una bellissima esperienza partecipare a Casal di Principe al Don Diana Day 2017. Per quei pochi che non lo ricordassero Don Diana è stato un prete assassinato dalla Camorra per l’impegno civile e religioso impiegato nel combatterla. Era il 1995, ventitré anni fa. Per ricordarlo, nell’ambito del Festival nazionale dell’impegno civile, ogni anno…

Mangiabene ogni giorno. I pizzaioli dell’Alleanza Slow Food allo Guam Village di Città della Scienza

Domenica 11 Giugno insieme a Valentino Tafuri della Pizzeria “3Voglie” di Battipaglia (SA), Vito De Vita ed Helga Liberto di Pizzart di Battipaglia (SA) e Alessandro Tirino del Ristorante Pizzeria Antovin di Airola (BN) abbiamo partecipato, concludendoli con una degustazione, ai lavori dell’evento “Mangiabene. Ogni giorno”, un weekend organizzato da Slow Food presso lo Gnam…

Con Slow Food festeggiamo qualità e tradizione

La cena delle “Pizze dell’Alleanza” è stata una festa dedicata ai prodotti di qualità e agli uomini e alle donne che ci credono e che ci lavorano. La pizza, in quest’occasione, è ritornata ad essere il piatto edibile delle origini che accoglie le eccellenze, troppe volte misconosciute, dei nostri territori. La condotta Slow Food di…

Pizze dell’Alleanza

Venerdì 5 maggio 2017, l’Oasi dell’antica Quercia ospiterà l’evento “Pizze dell’Alleanza”. In collaborazione con la condotta Slow Food di Benevento, guidata dal Presidente Giancarlo De Luca, organizzeremo una serata dedicata a festeggiare il nostro ingresso tra i Cuochi dell’Allenza del Gusto, che per chi ancora non la conoscesse, è una importantissima rete che difende la…

Guide alla scoperta dell’Oasi

In autunno maturano le Guide gastronomiche, croce e delizia dei ristoratori. Le edizioni del Gambero Rosso e di Slow Food, come ogni anno, pubblicano puntualmente i loro celebri portolani gastronomici. Per il quarto anno consecutivo, “Pizzerie d’Italia 2017” premia “L’Oasi dell’Antica quercia”  con due spicchi, mentre, per la prima volta, la nostra pizzeria entra tra…

La bella serata del Mangiastorie

La serata del Mangiastorie ha soddisfatto un po’ tutti. Il tradizionale pubblico dell’Oasi, a cui per la prima volta è stata proposta la formula della cena/evento, ha apprezzato sia l’offerta artistica e sia le novità del menù. La performance “Incursioni di gusto”, interpretata da Emilio Pompeo, Dino Paradiso, Sally Cangiano e Roberta Di Maio. ha…

L’Oasi vi invita al Mangiastorie

Venerdì 8 luglio alle 21.00 l’Oasi dell’antica quercia vi invita al Mangiastorie: un incontro che si propone di raccontare il cibo e presentare nuove interpretazioni della pizza. La formula è molto semplice: una perfomance artistica accompagnerà una degustazione in cui verrà presentata una pizza, proposta da un prestigioso autore, che entrerà a far parte del…

Progetto Pizza Napoletana Gourmet: l’Oasi selezionata tra le migliori

Martedi scorso ho preso parte alla prima edizione di Tutto Pizza, il Salone Internazionale della pizza che si è tenuta presso la Mostra d’Oltremare dal 23 al 25 maggio 2016. Come aderente al progetto di Pizza Napoletana Gourmet, la mia pizzeria è stata selezionata  tra quelle che ne interpretano meglio i principi ispiratori: attenzione alla…

Antonio Tubelli all’Oasi dell’Antica Quercia

Ieri  ho trascorso uno splendido pomeriggio in compagnia dello chef Antonio Tubelli e di suo fratello Lucio. Per quei pochissimi che non ancora li conoscessero dico solo che sono listituzione più indiscussa e autorevole della cucina tradizionale napoletana. Da sempre radicali nel mettere la qualità al centro delle loro proposte, sono stati animatori del circolo…

PIZZA E TERRA con lo chef Piergiorgio Parini

La conoscenza diretta dell’origine degli ingredienti e di chi li produce L’avvicinamento del consumatore finale alla terra è necessario, perché la qualità del cibo passa per la conoscenza di chi ha prodotto gli ingredienti di base e di come li ha prodotti. Qualsiasi ingrediente di cucina ha un legame più o meno diretto con la…

PIZZA ED ENERGIA con lo chef Nicola Portinari

La lotta contro lo spreco alimentare e l’uso responsabile dell’ energia del cibo La natura trasforma l’energia in cibo attraverso la terra. L’intervento dell’uomo che lavora la terra e alleva gli animali è determinante per definire le forme che assumerà questa energia. L’energia della terra che diventa cibo deve essere utilizzata con la consapevolezza che…

Tecniche nuove per la Pizza con lo chef Heinz Beck in PIZZA E NUTRIZIONE

L’educazione al gusto è la chiave per nutrirsi senza sprechi Difendere l’energia del cibo è un impegno che ciascuno di noi può portare a termine con semplici gesti quotidiani, perché nutrirsi con intelligenza significa mangiare quanto basta in relazione allo stile di vita di ognuno senza “sprechi energetici” che generano sovrappeso. Si spreca il cibo…

Pizza e Falanghina, da Benevento a Napoli con il Consorzio

La Pizzeria OASI DELL’ANTICA QUERCIA ospita la prima tappa del  tour di ‘Pizza e Falanghina: insieme con gusto’, una rassegna del Consorzio Sannio con la compartecipazione della Valisannio Azienda Speciale della CCIAA di Benevento. Un viaggio di quattro tappe per salutare il matrimonio tra la Falanghina del Sannio e la Vera pizza napoletana Stg. ‘Pizza…

Pizzaiolo per caso

È il “caso” di dirlo. Ernesto Varricchio, ha una storia singolare alle spalle, diversi lavori (dal falegname al marinaio), una grande ricchezza di idee e voglia di rimettersi in gioco. Sempre. Alcuni anni fa gestiva un centro sportivo nella sua città e aveva in programma di coprire uno dei due campi di calcio che facevano parte del…